The CBGB house of OMFUG

The CBGB house of OMFUG

Siamo nell’East Village conosciuto anche come The Bowery. Un quartiere che oggigiorno e’ in continua evoluzione e dove molti artisti hanno trovato uno spazio per esprimersi, ma che negli anni ’70 e ’80 era un luogo non molto consigliabile. Popolato da alcolizzati, tossicodipendenti, persone ai margini della società’ molto spesso veterani del Vietnam. Ed e’ proprio qui  al numero 315 sulla Bowery che nel 1973 Hilly Kristal decise di rilevare un vecchio bar per realizzare un Club dove proporre gruppi musicali dei suoi stili preferiti, Country,Blue Grass e Blues ( da qui la sigla del nome del locale CBGB). Ovviamente New York non era il palcoscenico adatto per questi stili di musica, più’ in voga nel Sud o West degli Stati Uniti. In realtà’ NY in questo periodo e’ conosciuta da tutti come la culla della Disco Music che nacque ne Village, a solo qualche isolato dal CBGB.

Hilly Kristal non riesci’ mai a presentare il genere di musica da lui amato nel suo locale, perché’ il palcoscenico attrasse gruppi di giovani musicisti che erano molto più’ simili agli abitanti del quartiere : persone al margini della società’ o per dirlo come si definirono loro the “Underground” population, dando vita a quel genere che in principio si chiamò Street Rock.

Questi gruppi di musicisti cercavano un palinsesto dove poter esprimere le loro idee, la rabbia contro la società’ e soprattutto per definirsi il più’ lontano possibile dalla Disco music con la quale non potevano identificarsi (visto anche che questo era  dedicato prettamente a personaggi di un altra estrazione sociale ed esteticamente molto diversi ). Nacque cosi’ l’Underground Rock, che adotto’ il nome PUNK ROCK solo in seguito, quando un ragazzo del Connecticut, John Holmstrom con la passione per la vignettistica, dette vita ad una piccola rivista chiamata esattamente PUNK ( in inglese l’aggettivo punk viene usato per descrivere delle persone perdenti o ‘losers’, in questo caso proprio riferito alle nuove generazioni che si sentivano fuori dagli schemi ) rivista che comincio’ a vendere per soli 50c a copia proprio nel CBGB.

Fu cosi’ che dal 1975 in poi il palco di questo piccolo Club sulla Bowery ospitò bands e solisti che sono poi diventati leggendari. Parliamo dei Television ( i primi a suonare nel CBGB) Talking Heads, The Dead Boys, Ramones, Blondie, Patti Smith, Iggy Pop.

All’inizio non venivano neanche pagati ( Hilly Krystal non se la passava molto bene finanziariamente ) ma a questi ragazzi interessava soprattutto poter diffondere il loro messaggio ed esibirsi. In seguito il proprietario li pagava dandogli quasi tutto l’incasso delle “cover charge” ( biglietto d’entrata al locale), tanto che ricordando quegli anni Hilly Krystal ammette: “ Non facevamo i soldi, ma chi se ne frega! Ci siamo divertiti !”.

Prima di chiudere le porte del locale nell’Ottobre 2006 da li’ sono passati anche i Guns ’n Roses, Sum 41, Korn, Green Day .

L’ultima performance fu proprio un concerto di Patti Smith il 16 Ottobre 2006 dove si e’ esibita per 3 ore e mezzo ed ha ringraziato Hilly Smith per aver dato a lei e tanti altri artisti la possibilità’ di esprimere le loro idee, emozioni e per avergli anche dato il permesso di sbagliare molte volte per poi potersi migliorare. Ai nostalgici durante la serata di chiusura parlando del CBGB ha detto: “”It’s not a fucking temple — it is what it is, anyone could start a club like this anywhere”.

Hilly Krysta e’ deceduto nell’Agosto del 2007.

Dal 2008 il CBGB e’ un negozio di lusso, John Varvatos, ma che ha mantenuto la maggior parte dell’integrità del locale anche perché’ questo club nel 2013 e’ stato aggiunto nel Register for the Historic Places e quindi va preservato. Lo stilista stesso ammette di non voler creare un mausoleo, ma un luogo vivo e pieno di energia, per questo sul palco (che e’ stato mantenuto al centro del locale) vengono mensilmente organizzati concerti di artisti sconosciuti ed anche i più’ famosi come  Guns n Roses, The Roots,Alice Cooper Slash e molti altri.

Se visitate New York non perdetevi l’occasione di fare un giro in quest’ionico ex club !

PS

Per finire se foste curiosi del significato del “sottotitolo” del club, OMFUNG…

OTHER MUSIC FOR UPLIFTING GOURMANDIZERS

Hilly Krystal volle cosi’ definire l’essenza del suo amato club!

Aggiungo appare molte foto del quartiere e del club al giorno d’oggi anche il video che ho girato sull’argomento e molti link se siete interessati ad approfondire l’argomento.

Grazie per aver seguito questa mia piccola avventura!

 

http://www.cbgb.com/about

http://www.rollingstone.com/music/news/exclusive-q-a-the-final-word-from-patti-smith-on-cbgb-20061017