Delmonico’s, Il primo ristorante a New York

Delmonico’s, Il primo ristorante a New York

Oggi giorno si possono contare fino a 20.000 ristoranti nella Grande Mela, ma il primo in assoluto è stato Delmonico’s nel 1837. Situato nel distretto finanziario a solo due passi da Wall Street,nella zona più antica di New York, è considerato il “primo vero ristorante”,con il significato del termine che intendiamo normalmente, non solo a NY ma negli USA.

Prima che Delmonico’s aprisse le sue porte l’idea di ristorazione era legata alle locande e taverne, dove il centro della scena era la bevanda alcolica ( soprattutto birra, grazie ai tantissimi immigrati tedeschi) e il cibo era servito al banco, la presentazione molto grezza e minima e senza una varietà di scelta della pietanza. infatti era disponibile solo un un tipo di piatto al giorno che solitamente insisteva in salsicce, cibi molto salati e pesanti che dovevano stimolare la sete in modo da vendere più birra. L’opzione a queste taverne potevano essere le numerosissime Oyster Houses ( Case delle Ostriche) dove ci si sedeva ai tavoli comuni e le ostriche venivano vendute per numero.

Qui entra in scena Giovanni Delmonico, un commerciante di vini proveniente dalla Svizzera Italiana  che fece la sua fortuna vendendo vini provenienti dalla Francia e dalla Spagna, imbottigliandoli direttamente a NY, tagliando cosi’ i costi e aumentando il suo profitto. Accumulò infatti una fortuna e decise nel 1827 con suo fratello Pietro di aprire una piccola pasticceria su Williams Street ( vicino a Wall St.) che chiamò semplicemente Delmonico’s. Qui servivano pasticcini francesi, bon bon, vino e sigari cubani ed anche la prima cioccolata calda!!. Questa fu già una grande novità e l’aspetto più eclatante fu, udite udite….la PULIZIA! Una prerogativa che oggi giorno diamo per scontata, ma che nel 1800 era un fatto eccezionale. Nel 1837 si espandono coinvolgendo anche il loro nipote Lorenzo che si occupò della parte culinaria, aprendo nella stessa location odierna, Delmonico’s Restaurant Francais.

Una vera e propria rivoluzione nella ristorazione. Introdussero il “business lunch’ approfittando tutti gli impiegati di Wall St e grandi sale dove organizzare eventi privati .

A loro dobbiamo tutti gli elementi che riteniamo normali quando entriamo in ristorante di New York ( e del resto del mondo ovviamente) come:

  1. Il Menù ( una lista di pietanze e bevande dalla quale scegliere e che sono sempre disponibili, che andavano dall’antipasto al dessert. Ben 364 piatti tra i quali scegliere, con l’introduzione di verdure “esotiche” come i finocchi, i pomodori e l’indivia!)
  2. Selezioni di vini (una cantina fornitissima che contava 16.000 bottiglie)
  3. Tavoli indipendenti con tovaglia e posate
  4. Camerieri (persone che non solo prendono l’ordinazione ma che possono anche consigliare il cliente. Una piccola curiosità, i camerieri di Delmonico’s erano rinomati per saper sempre scegliere il perfetto abbinamento tra piatto e vino. Pensate che quando un giorno un cliente provò ad abbinare una birra alla sua minestra il fatto fu documentato il giorno dopo nel quotidiano di New York! Quasi da ver paura ad ordinare!)
  5. Orari di apertura e chiusura fissi e sui quali far affidamento.
  6. Mancia

I molti chef che lavorarono da Delmonico diventarono delle vere e proprie star e furono poi contesi dagli altri ristoranti che nacquero in seguito. Tra questi il famoso Alessandro Filippini (dal !856) Charles Ranhofer (dal1862 al 1896) autore anche del primo libro di ricette francesi “The Epicurean”  che conteneva 3500 ricette e che influenzò la cucina di tutti gli Stati Uniti

Nascono da questi chefs anche piatti che tutt’ora sono molto gettonati, come la famosa bistecca alla Delmonico, Eggs Benedict,Lobster Newburgh e anche la Waldorf Salad ( inventata da uno chef che aveva lavorato da Delmonico e fu poi assunto dal lussuoso Hotel Waldorf Astoria).

Cenare da Delmonico’s non era solo un’esperienza  eccezionale per il palato, ma anche per gli occhi. Infatti il ristorante era decorato in un lusso estremo, dai grandi specchi ai mobili antichi ,dai dipinti ai lampadari di cristallo. Pensate che all’entrata vi dà il benvenuto due bellissime colonne di marmo che provengono nientemeno che dalle rovine di Pompei!

Nelle grandi sale furono organizzati grandi feste e balli tra i quali il Ballo delle Debuttanti nel 1870 o quella festa che divenne leggendaria perché come centrotavola aveva un vero e proprio laghetto, completato da cigni e una cascata!

Il famoso ristorante ospitò le più importanti personalità della società dell’epoca come Charles Dickens, Oscar Wild, Mark Twain, il Principe del Galles, Napoleone III, la Regina Victoria e il Principe Albert.

Nel corso degli anni successivi aprirono e chiusero molte altre locations,10 in tutto, l’ultima sempre più lussuosa della precedente.

Se siete a New York e avete voglia di cenare o pranzare in un posto sicuramente storico e leggendario, potete visitare 56 Beaver St.nella parte appunto finanziaria di New York, vicino a Wall St.

Bon Appetit!

Per ascoltare il podcast del programma radiofonico The Winery Rocker del quale sono stata ospite parlando proprio di questo ristorante:

Per visitare il sito del ristorante:

Delmonicos Home