Dove Mangiare a New York

E’ una delle domande sicuramente più’ frequenti che ricevo dai turisti in visita nella Grande Mela! Seguita da suppliche disperate di coloro che non ne possono più’ di mangiare hamburgers, pizza e hot dog da giorni e giorni… Vorrei innanzitutto sfatare questo mito che vede New York come una città dove e’ impossibile mangiare variando, bene e sano.  Questa e’ una città’ composta da una miriade di culture diverse che si contraddistinguono anche per la tipicità’ dei loro piatti d’origine. Credo sia uno dei pochissimi , se non l’unico, posto al Mondo in cui si possa viaggiare tra le diverse tavole del Pianeta senza uscire dalla città’. Quindi se vi piace o siete curiosi di sperimentare o provare piatti etnici , qui troverete sicuramente una qualità’ molto alta e vi suggerisco vivamente di buttarvi senza avere troppa paura!Siete curiosi del cibo che si mangia in Etiopia? O magari v siete sempre chiesti cosa si mangi in Malesia o in Tibet? Beh a NY potrete toglievi tutte quelle curiosità’.

Vi suggerito’ alcuni dei miei ristoranti etnici preferiti più avanti nell’articolo, a prima vorrei dare dei consigli a coloro che cerchino un pasto veloce, ma sano e non troppo costoso, per interrompere le lunghe camminate e rilassarsi un attimo.

Conosciamo tutti i famosi Food Trucks che offrono molti cibi ad un prezzo conveniente viaggiando su 4 ruote. Purtroppo questi sono disponibili soltanto durante la bella stagione, quindi che fare quando fuori fa più’ freddo o e’ brutto tempo? In questi ultimi anni sono nate le Food Hall, corrispondente al “coperto’ dei food trucks, dove si può benissimo scegliere quello che più’ ci ispira senza obbligare i nostri compagni di viaggio a mangiare la stessa cosa. Si può’ scegliere tra insalate, panini, minestre e zuppe, quiches ed anche specialità’ vegane.. Si trovano in diversi edifici di Manhattan e Brooklyn. Ve ne elencherò’ alcuni.

Manhattan

  • The Plaza Food Hall

Collocato nel piano interrato del famosissimo ed elegantissimo Plaza Hotel sulla 5th avenue davanti a Central Park ( lo ricorderete forse dal film “Mamma ho perso l’aereo” e da “A piedi nudi nel Parco”). Qui poterete rilassarvi durante l vostro pranzo o colazione o snack, scegliendo tra tante opzioni, dalla pasta, alle zuppe ,ai panini , insalate e dolci vari. Ma non fatevi impressionare dalla fama di questa location e dalla sua lussuosa’, la food hall e’ molto accessibile anche a livello di prezzi. E poi potrete dire di esser d\stati al Plaza Hotel!!

https://www.theplazany.com/dining/the-plaza-food-hall/

  • Turnstyle Underground Market

Questo e’ un mercato sotterraneo nel vero senso della parola! Si trova infatti sotto i vostri piedi lungo l’8th Ave. tra la 58th e 59th street ( a pochi passi dal plaza in pratica) e per accedervi basta scendere dai una delle tante entrate della Subway che sono li’ intorno ( anche dall’entrata di Columbus Circle), ma non preoccupatevi, non dovrete usare la vostra Metro card per visitare questo mercato. Qui troverete molta scelta tra piatti orientali , come i dumplings alla pizza, alle arepe ( piatto tipico del Sud America) oltre che a molti negoziati molto carini e particolari.

https://www.turn-style.com

  • Whole Food

Questa e’ una catena di supermercati biologici con diversi punti vendita un po’ in tutta NYC. Qui avrete la possibilità ‘ di scegliere tra un servizio buffet ( con varia scelta di cibi che verranno poi pesati direttamente alla cassa) oppure tra i diversi stand che offrono dalla pizza, alla rosticceria, ai panini . Questi supermercati sono ben forniti anche di prodotti da forno, quindi potete fermarvi anche per colazione per un croissant o muffin o per provare i famosi bagels.

  • City Kitchen

Situato nella parte più turistica di NYC , Times Square, questa food hall offre uno spazio ben riparato dalla confusione della zona, si deve infatti salire al secondo piano dell’edificio sulla 8th Ave.e 44th street per godere di una bella varietà di punti ristoro ( oltre che alla vista di Times Square). Qui troverete sia il sushi, che l’hamburger passando dai tacos ai lobster rolls ( panini con l’aragosta tipici del New England) e molto altro.

https://citykitchen.rownyc.com

  • Chelsea Market

Senza dubbio il mercato più conosciuto a NYC e di conseguenza anche quello più affollato. Vale comunque la pena visitare questo ex biscottificio della Nabisco ( l’azienda che ha inventato i biscotti Oreo) per la varietà ‘ di negozi e ristoranti e per la bellissima atmosfera industriale. Da provare , se siete amanti del pesce, Lobster Place, una pescheria dove e’ possibile anche pranzare degustando l’aragosta, le ostriche, le vongole e molto altro.

http://chelseamarket.com

  • Gansevoort Market

Situato quasi di fronte al Chelsea Market e vicinissimo alla High Line, questa food hall e’ molto più tranquilla rispetto alla prima. Se mi trovo nella zona e’ il posto da me preferito per pranzare o anche solo per un caffe’ o un gelato. Molto più’ piccolo ma con molti tavoloni di legno da condividere con le altre persone ( quindi se siete in un gruppetto numeroso troverete posto) qui si può scegliere dalle insalate di pesce hawaiane ( Poke’) , agli hamburger, alla pizza e altro ancora.

  • Canal Street Market

Questo mercato si trova nel cuore di Chinatown e quindi qui troverete soprattutto cibo orientale, comunque avrete la possibilità di degustare anche del ceviche , insalate e zuppe e persino del cibo libanese. Anche qui la l’opportunità  di visitare negoziati particolari.

http://canalstreet.market

  • Hudson Eats

Situato all’interno di un centro commerciale di lusso , Brookfield Place, che di suo già offre diversi ristoranti ( prezzo medio alto).

Al secondo piano troverete questa grande food hall che offre davvero molta varietà ( pizza, insalate, panini, minestre, sushi ecc…) con vista sul fiume Hudson e a solo pochi passi dal World Trade Center.

https://bfplny.com/directory/food/hudson-eats

Brooklyn

  • North 3rd Street Market

In uno dei quartieri più cool di NYC,Williamsburg, si trova questo mercato dove potrete fare una pausa caffe’ accompagnata da un pasticcino, oppure pranzare o cenare, scegliendo tra le molte offerte che vanno dalla pizza, al sushi al pollo fritto, ai lobster roll ecc..

http://north3rdstreetmarket.com

  • Time Out Market

Questo mercato in realtà non e’ ancora aperto. Sara’ inaugurato questa Primavera 2019 in un ex magazzino a Dumb, affacciato sull’East River tra il Ponte di Brooklyn e il Ponte di Manhattan. Questo centro che e’ restaurato qualche anno fa si chiama Empire Store ed ospita alcuni negozi, un ristorante , la Brooklyn Historical Society e una terza panoramica ( gratuita) all’ultimo piano. Anche se non e’ ancora aperto, abbiamo già la lista dei food vendors che si troveranno all’interno del time Out Market. Tra questi una pizzeria, una taqueria, un forno e cibo messicano.

https://ny.eater.com/2018/11/7/18072358/time-out-market-nyc-food-hall-dumbo-vendors