Questo e’ certamente uno degli aspetti per il quale amo immensamente NY. Chi mi conosce sa che sono una persona estremamente curiosa e, come tale, adoro viaggiare , conoscere nuove culture anche attraverso le diverse tradizioni culinarie . New York e’ incredibilmente ricca di diversi costumi e nazionalità’ e si possono trovare interi quartieri dove sembra quasi di uscire dalla realtà’ di tutti i giorni, per immergersi in atmosfere tipiche di luoghi molto lontani. Uno di questi quartieri e’ la cosi’ detta Koreatown. Un quartiere in Midtown Manhattan centrato nella 32nd St. tra la 5th Ave. e 6th e Broadway ( incrocio conosciuto anche con il nome di Greeley Sq). Nato negli anni 80 in una zona della parte ovest occupata fino a quel momento principalmente dal quartiere della moda ( Garment District) e scelto da alcuni coreani per la sua centralità’ e per i molti spazi disponibili a poco prezzo in quegl’anni.
Tutto e’ cominciato dall’apertura di una libreria coreana seguita immediatamente da alcuni ristoranti frequentati esclusivamente dai immigranti coreani. Vista pero’ la vicinanza all’Empire State Building, Macy’s , il Flower District e il Garment District e’ diventata poi meta di altri newyorkesi curiosi di sperimentare nuove delizie culinarie e anche di turisti in seguito. Oggi si contano più’ di 100 tra ristoranti e pasticcerie , locali di Karaoke , negozi e SPA ( centri benessere assolutamente divini!) soltanto nella via principale del quartiere, detta anche Korean Way. La particolarità’ di questi locali e’ la verticalità’. Infatti utilizzano completamente tutti i piani delle piccole palazzine ( townhouses) che popolano queste strade. Infatti e’ completamente normale salire 3 o 4 piani per raggiungere il Centro Benessere oppure una rampa di scale per accedere al ristorante.
Proprio della ristorazione volevo parlarvi. L’altra sera con un gruppo di vecchi amici siamo andati uno di questi ristoranti meravigliosi, chiamato Kunjip, specializzato nel tipico korean barbecue. Ogni tavolo ha al centro una griglia che viene accesa dal cameriere, dove diene cucinato davanti ai vostri occhi il piatto da voi scelto. Una vera meraviglia per gli occhi e per il palato! Ma attenzione ai piatti piccanti perché’ possono incendiarvelo il palato! Infatti la cucina coreana e’ famosa per i piatti molto molto piccanti. Ma non abbiate paura ci si può’ sempre rinfrescare con un bicchierino del vino tipico coreano o del So Ju (una specie di sake).
Sicuramente un luogo che consiglio a chiunque sia curioso come me e voglia vedere aspetti diversi di questa meravigliosa città’ che sicuramente hanno contribuito a formare la New York che tutti amiamo.