La Metropolitana a New York

La Metropolitana di New York e’ il mezzo di trasporto più’ usato in questa grande città ; in un certo senso si potrebbe dire che la Grande Mela come la conosciamo oggi giorno non esisterebbe se questo intricato sistema di treni sotterraneo non fosse stato introdotto nel 1904. Funziona 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24 e si può viaggiare attraverso tutta la città’ per solo $2.75. Pero’ molto spesso la complessità della “Subway” ( così e’ chiamata la Metropolitana a NY) può intimidire coloro che visitano NY per la prima volta, specialmente se provengono da città dove la metro neanche esiste. Non preoccupatevi! Vi darò alcuni consigli per rendere i vostri viaggi sotterranei una vera e propria passeggiata!

Prima di tutto procuratevi una mappa della metro o scaricatela sul vostro telefono usando la Applicazione gratuita. ( https://www.mapway.com/apps/new-york-subway/ ) in modo da stabilire quale metro e’ più vicina a voi e più adatta a raggiungere la vostra destinazione. Una volta trovata la stazione, scendete e potete comprare il biglietto usando le macchinette automatiche ( selezionando la vostra lingua per le istruzioni ) oppure chiedendo all’impiegato di turno.

COSTO DEL BIGLIETTO

Il biglietto si chiama Metro Card e la prima volta che lo comprate costa $1.00 ,ma se la conservate potete ricaricarla più volte senza dover più pagare il costo della carta. Come ho detto all’inizio un viaggio in metro costa $2.75 a persona. Pero’ il modo migliore per risparmiare e’ senz’altro comprando più “passaggi”, infatti acquistandone di più vi verra’ dato un Bonus del 11%. Quindi se non volete sprecare soldi ricaricando la vostra Metro Card  con biglietti da $10.00 o $20.00, potete calcolare in questo modo:

ricaricando la vostra carta di $23.30 avrete esattamente 9 viaggi oppure con $50.55 avrete 20 viaggi. Se avete bisogno di un aiuto o non vi va di spremervi il cervello in calcoli assurdi, potete usa il Calcolatore della MTA seguendo questo link : http://enterprise.mtanyct.info/MetroCardCalculator/

Comunque se avete in programma di rimanere a New York per una settimana o 2 e’ più conveniente fare l’abbonamento settimanale di $31.00 oppure quello mensile per $116.50, che vi darà un accesso illimitato alla metropolitana.

QUALE DIREZIONE PRENDERE?

All’inizio il sistema dei trasporti a NY vi potrà sembrare molto complicato, specialmente per scegliere la giusta direzione da prendere. In realtà e’ più semplice di quanto sembri. Se dovete andare verso Nord,scegliete  UPTOWN. Se dovete andare verso sud scegliete DOWNTOWN. Nel caso i cui vi accorgiate di aver commesso un errore, non disperatevi,basta scendere alla stazione seguente e prendere il treno che va nella direzione opposta.

ATTENZIONE ALL’ORARIO

La Subway e’ operativa 24 ore su 24 , pero’ dopo la mezzanotte la frequenza dei treni rallenta molto. Inoltre alcuni treni che di solito sono espressi (ossia saltano alcune fermate ed arrivano più velocemente a destinazione) durante la notte diventano locali (fanno tutte le fermate). Quindi se avete in programma di visitare locali o spettacoli e rientrare dopo la mezzanotte, vi suggerisco di scaricare questo PDF dove viene decritto il Servizio Notturno.

http://web.mta.info/maps/night_map.pdf

Un’altra variazione sul normale funzionamento dei treni accade durante il weekend. Durante il Sabato e la Domenica infatti,  approfittano del traffico più calmo per fare riparazioni o il mantenimento sulle linee della metro. Troverete tutti i cambiamenti con anche i vari suggerimenti sulle alternative, usando la Applicazione che vi ho suggerito di scaricare all’inizio dell’articolo sotto la voce “Service Status”.

Quasi tutte le stazioni della metro adesso hanno lo schermo che indica tra quanti minuti il vostro treno arriverà. Nel caso in cui la vostra stazione non abbia questo servizio, potete seguire questo link e selezionando il treno che vi interessa e poi la stazione dove vi trovate, vi dirà tra quanti minuti arriverà.

http://apps.mta.info/traintime3/

Se volete calcolare la durata del vostro viaggio,basta moltiplicare il numero delle fermate per 2. Infatti il treno si ferma di solito per due minuti in ogni stazione ( se non ci sono altri problemi naturalmente).

USATE L’AUTOBUS GRATIS

Quando usate la vostra Metro Card per la metropolitana, poi potete usare anche l’autobus gratuitamente ( e viceversa naturalmente) entro le 2 ore da quando avete strisciato la vostra Metro Card. Quindi potete sperimentare anche questo mezzo di trasporto a NY e in alcuni casi e’ molto comodo ( specialmente se per esempio volete rimanere sulla 5th avenue spostandovi solo a nord o a sud, l’autobus vi dà la possibilità di scegliere il punto dove scendere  più comodo per voi). Quando introducente la Metro Card nella macchinetta sull’autobus, vi dirà ” Transfer” e quindi non vi verranno scalati soldi dal vostro totale. Naturalmente questo non vale per coloro che hanno l’abbonamento e che quindi hanno accesso illimitato a entrambi i mezzi di trasporto.

ATTENZIONE AI VAGONI VUOTI!

Molte volte,specialmente durante le ore di punta, si può trovare un vagone del treno quasi completamente vuoto, mentre gli altri sono molto pieni. Ciò che può apparire come un “dono divino” in molti casi e’ solo un miraggio. Infatti il motivo può essere dovuto al fatto che l’aria condizionata non funzioni in quel vagone, oppure che sia particolarmente maleodorante. Quindi tenetevi alla larga!

RISPETTARE LE REGOLE DI VIAGGIO

Seguire l’etichetta della Metro vi farà sentire come dei veri Newyorkesi !

  • Quando si aprono le porte del treno, mettetevi su un lato lasciando lo spazio necessario per far uscire i passeggeri prima di entrare a bordo.
  • Una volta a bordo non sostare davanti alle porte, ma cercate di dirigervi verso il centro del vagone (ovviamente se possibile).
  • Se foste così fortunati da trovare un posto per sedervi, ricordatevi che borse e zaini vanno sulle vostra gambe o in terra. Cercate di non occupare un posto con le borse.
  • Se viaggiate in piedi e portate uno zaino ingombrante,toglietevelo dalle spalle e mettetelo a terra. Quando il treno si riempie può portare via spazio e dare noia alle persone che sono dietro di voi.
  • Se viaggiate in piedi e avete la possibilità, arreggetevi al palo, ma senza abbracciarlo, perchè potreste togliere la possibilità a qualcun’altro di potersi arreggere.
  • Quando salite le scale o siete sulle scale mobili, cercate sempre di mantenere la destra.

Spero che questo mio articolo vi sia d’aiuto per esplorare al meglio la Grande Mela!

Enjoy the Ride!