Alcune grandi donne di New York – Hetty Green, “La strega di Wall Street”

Alcune grandi donne di New York – Hetty Green, “La strega di Wall Street”

Se cercate Hetty Green su Internet, troverete che Wikipedia sottotitola la sua fotografia con le parole “Imprenditrice americana”. Niente di eccezionale per gli standard odierni, giusto? Ebbene, Henrietta Howland Robinson Green (questo è il suo nome completo) nacque in realtà nel 1834 e visse la sua vita di adulta in un mondo in cui le donne erano considerate cittadine di seconda classe, proprietà degli uomini delle loro famiglie, senza diritto al voto, diritto all’istruzione né diritti di proprietà (i loro possedimenti erano gestiti dai padri o dai mariti). Hetty Green sfidò le usanze e leggi dell’epoca diventando la “Donna più ricca al Mondo”,  allo stesso livello di Russell Sage, JP Morgan, John D. Rockefeller e altri finanzieri e magnati del tempo, totalmente indipendente dagli uomini che in realtà temevano il suo potere e la sua figura di donna finanziariamente esperta al punto da soprannominarla “LA STREGA DI WALL STREET”.

Nata in una ricca famiglia quacchera del Massachusetts che aveva costruito la sua fortuna nel business della caccia alle balene, fu cresciuta da suo padre e suo nonno, perché la madre era sempre troppo malata per prendersi cura di lei. Di sera, invece che con le favole, si addormentava ascoltando i documenti finanziari del padre e quando imparò a leggere, diventò  “l’assistente” di suo nonno leggendogli i resoconti della borsa, in quanto l’anziano non vedeva più tanto bene. Era ben istruita e le insegnarono a gestire bene i suoi soldi, il padre le diceva sempre: “Non devo niente a nessuno, nemmeno una gentilezza”. Aprì il suo primo conto in banca a soli otto anni, versando la paghetta che le davano per essersi comportata bene. Quando compì 20 anni il padre le comprò un nuovo guardaroba alla moda pieno di vestiti costosissimi (del valore di $ 2000 all’epoca e più di $ 60.000 oggi !!!). Che cosa fece Hetty? Pensate che se ne andò in giro per la città sfoggiando il suo nuovo look alla “Sexy and the City”? No… li vendette tutti e ha investì i guadagni in titoli di stato!

Dopo aver ricevuto un’eredità di 7,5 milioni di dollari iniziò a investire in immobili, ferrovie e fornire prestiti privati. In un’epoca in cui le donne erano ritenute incapaci di comprendere i numeri, spesso lei non veniva presa sul serio dagli uomini del mondo della finanza, ma Hetty Green osservava sempre che : “Una brava donna d’affari è spesso più acuta di un grande uomo d’affari”. Si procurò molti nemici tra gli uomini che erano spaventati dalla sua indipendenza, essendo abituati a figure di donne docili , tanto che la soprannominarono “La Strega di Wall Street” diffondendo molte malignità sulle sue abitudini sociali, la sua estrema frugalità e crudeltà verso i suoi familiari. Ci teneva a mantenere sempre liquidità di denaro e fu in grado di salvare la città di New York dalla bancarotta diverse volte. Nel 1901 durante il Grande Panico, prestò alla città 1,5 milioni di dollari per prevenire il collasso finanziario. Nel 1906 il terremoto di San Francisco aveva mandato gli Stati Uniti in recessione e questo si rifletteva su Wall Street, e New York si rivolse di nuovo a Hetty Green per un nuovo prestito di 1,1 milioni di dollari. Quando il panico del 1907 si impadronì del Paese, il presidente Theodore Roosevelt invitò J.P Morgan a organizzare un gruppo di 30 banchieri e industriali per aiutare finanziariamente gli Stati Uniti dal collasso e tenersi a galla. Ciò portò alla creazione della Federal Reserve. Hetty Green fu l’unica donna presente in quell’occasione.

Anche il suo matrimonio con Edward Henry Green fu molto insolito per l’epoca. Lui era un uomo ricco con un terribile istinto per la finanza, che a un certo punto stava minacciando le risorse finanziarie personali di Hetty. Lei decise quindi di “separarsi” da lui, non solo finanziariamente ma anche fisicamente. Dalla loro casa nel Vermont, si trasferì a New York , ma Hetty Green non fece quello che la maggior parte dei milionari avrebbe fatto nei suoi panni- come acquistare una villa sulla Fifth Avenue per esempio- lei decise invece di vivere in Pierrepont St. a Brooklyn Heights e poi Hoboken in NJ, di solito sotto presunto nome e pagando dai $23 a $60 al mese (ovvero da circa $600 a $1.500 in dollari di oggi). Non condusse mai una vita lussuosa, mantenendo quello che lei chiamava “uno stile di vita quacchero”   (quindi semplice, parsimonioso ed umile). Quando Edward Henry Green morì era praticamente povero e, sebbene non stessero più insieme, Hetty indossò un abito nero in segno di lutto per il resto della sua vita. Il suo vestito nero molto antiquato nello stile  era molto famoso per le strade del Lower Manhattan!

Il 3 luglio 1916, Hetty Green morì all’età di 81 anni nella casa di suo figlio a New York, apparentemente dopo aver litigato con una cameriera sulle virtù del latte scremato. Chissà se questa è solo un’altra “storia” inventata da uomini gelosi ed intimiditi dalla sua figura o la verità. Quello che sappiamo con certezza è che al momento della sua morte possedeva 100 milioni di dollari, 2,5 miliardi in dollari   odierni !!!La donna più ricca al mondo.

 

Check out also:

You Can’t Buy Everything (1934) was the story of a miserly millionaire businesswoman based on the real-life miser Hetty Green. She was played by Australian-born actress May Robson.